Tour de France 2018, ASO non impedirà a Froome di partecipare

ASO non si opporrà alla presenza di Chris Froome al Tour de France 2018. Se da tempo era emersa la possibilità che gli organizzatori della Grande Boucle si sarebbero appellati al regolamento che protegge l’immagine della corsa da corridori che potrebbero danneggiarla, ma evidentemente non sarà questo il caso. Anche considerando che l’ultima volta che questa clausola fu usata l’esclusione di Tom Boonen fu ribaltata dalla corte d’appello francese, ASO preferirebbe dunque evitare di correre il rischio, attenendosi alle decisioni della Unione Ciclistica Internazionale riguardo la presenza del Keniano Bianco.

Proprio nei giorni scorsi il presidente UCI David Lappertient ha fatto capire che difficilmente ci potranno essere novità riguardo il caso del leader della Sky, i cui legali avrebbero prodotto una documentazione difensiva di oltre 1500 pagine. Una situazione che lascia decisamente scontento Christian Prudhomme, direttore di gara della Grande Boucle, che tuttavia non ha intenzione di assumersi la responsabilità di una esclusione che potrebbe finire facilmente davanti al tribunbale.

Lappartient ha più volte detto che questa decisione deve essere presa dall’UCI – spiega il numero uno della corsa transalpina a SBS – È chiaramente quello di cui abbiamo bisogno […] Tutto quel che posso dire è che abbiamo bisogno di una risposta, o almeno qualche chiarimento. Perché senza chiarezza è evidente come sarà una sconfitta per tutti”.

A chi chiede al francese di prendere in mano la situazione, il dirigente ASO risponde che il ciclismo non è come il calcio o le olimpiadi. Ovvero che gli organismi che organizzano le grandi prove sono gli stessi che regolamentano, mentre nel loro caso ASO è solamente un organizzatore, mentre a fare le regole è l’UCI. “La situazione è completamente diversa – precisa – Noi dobbiamo attenerci alle regole. D’altro canto, vogliamo risposte e le vorremmo chiare”.

Da Ekoï è già Black Friday! Tutto il sito al 60%!
Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio